Benvenuti!

I cronografi balistici della serie Crono Balistic, sono prodotti unici artigianali con caratteristiche professionali.

Niente da invidiare agli altri cronografi. Cronografi con moduli bluetooth e App per Android.

L’App Crono Balistic è gratuita e si può installare direttamente da Play Store di Google cercando “cronobalistic”.

Si può testare in modalità DEMO per scoprire le funzionalità.

 

 


Crono Balistic Bt 3.3

 

Istruzioni per Crono Balistic

MONTAGGIO E ALLINEAMENTO 
Fissare il cronografo alla canna dell’arma con i velcri in dotazione come in figura in alto. Al posto del velcro si può usare anche elastici, nasti adesivi ecc. l’importante che sia ben saldo alla canna. Il cronografo non ha problemi di illuminazione, funziona bene anche al buio. E’ consigliato montare il cronografo con l’interruttore verso il basso per il semplice motivo che i fotodiodi sono posti nella parte superiore e quindi in zona d’ombra.
Per allineare il cronografo alla bocca della canna, ruotare la manopola per spostare il corpo del cronografo al centro della volata, per aiutarvi nell’operazione potete introdurre una bacchetta o scovolino nella canna, oppure dopo aver scaricato l’arma e messa in sicurezza, traguardando ad occhio. Ripetere l’operazione di allineamento tutte le volte che cambiate l’arma. 

ACCOPPIAMENTO CRONOGRAFO
Dalla versione 1.8.6 è stata indrodotta la funzione di auto-accoppiamento.
All’inizio dell’app si aprirà una finestra di messaggio che vi invita ad cliccare su “Accoppia”, quindi si aprirà una nuova schermata che vi chiederà di accendere il cronografo e poi la procedura sarà automatica.
Se non dovesse andare a buon fine la procedura automatica di accoppiamento dovrete procedere con la procedura manuale: accendere il Crono Balistic Bt, nel dispositivo Android andare nel setup del bluetooth e cercare nuovo dispositivo.
Trovato il dispositivo, in genere si chiama “Misc” o “HC-05”, accoppiarlo con il codice : 1234
L’accoppiamento è univoco, quindi il cronografo si collegherà solo al dispositivo Android accoppiato anche in presenza di altri cronografi.

 

SCHERMATA PRINCIPALE
https://www.cronobalistic.com/wp-content/uploads/2017/11/disponibile-su-google-play-1400x413-67-300x89.png(1) Cliccando sulla icona del fucile compare la lista per la scelta dell’arma. Tenendo premuto più a lungo si va direttamente alla pagina dell’impostazioni dei nomi delle armi, si può entrare anche dal menù Impostazioni sotto la voce ARMI. Il nome dell’arma viene usata per identificare meglio la sessione di tiro inserendolo nel nome del file .CSV, seguito dalla data e ora. L’immissione del nome dell’arma non supporta i caratteri speciali per non interferire nel salvataggio del file.
(2) Cliccando sul nome del pellet si apre la lista per la scelta del pellet. Tenendo premuto più a lungo si va direttamente alla pagina dell’impostazioni dei pellet. Si può raggiungere tale pagina anche dal menù principale con la voce PELLET.
(3) Lista dei tiri con il numero del tiro, velocità, scarto dal tiro precedente, temperatura, pressione e nota. Per visualizzare il resto dei dati scorrere orizzontalmente la lista. Cliccando sulla casella di un tiro si apre una finestra con i dati del tiro come in foto a lato. Qui si possono vedere dati come: velocità, scarto, l’ora del tiro, il delta tempo che è la differenza di tempo https://www.cronobalistic.com/wp-content/uploads/2019/04/Screenshot_2019-03-23_numeri-188x320.jpgdal tiro precedente. Nel campo temperatura, pressione e nota si possono scrivere i relativi dati. Con il pulsante “Elimina” si cancella il tiro. I dati di temperatura e pressione si potranno visualizzare nei grafici insieme al grafico dei tiri. Tenendo premuto su di un tiro si va direttamente alla finestra di eliminazione del tiro.
(4) Barra con indicazione del cronografo, stato della connessione e percentuale della batteria.

 

GRAFICO
In questa pagina si possono visualizzare il grafico dei tiri insieme al grafico della temperatura o della pressione selezionando dal menù.  Con l’opzione del munù “Asse x tiri” si cambia la scala dell’asse delle ascisse tra il numero dei tiri
o il tempo, nel caso della foto a lato, l’opzione è deselezionata e quindi l’ascisse mostra il tempo.
Con l’icona della macchina fotografica si salva un’immagine del grafico in formato jpg, invece con l’icona dell’invio, l’immagine si può inviare come allegato tramite email o altro sistema.

 

 

 

 

 

SCHERMATA IMPOSTAZIONI
DEMO: abilita la icona DEMO sulla barra del titolo quando l’App non è connessa.
SUONI: per abilitare il suono di uno sparo ad ogni tiro e il suono di errore in caso di mancato rilevamento del tiro.
ILLUMINAZIONE:  per tenere sempre acceso lo schermo.
POP-UP VELOCITA’: per abilitare ad ogni tiro la visualizzazione di una finestra con la velocità del tiro con caratteri grandi.
TEMPO POP-UP: si apre una lista con vari tempi di durata per la visualizzazione della finestra Pop-up Velocità.
UNITA’ DI MISURA: passare da metriche ad imperiali e viceversa anche a sessione iniziata.
ARMI:  per andare nella pagina impostazione dei nomi delle armi da usare.
INDIRIZZO EMAIL:  impostazione dell’indirizzo di posta elettronica che serve per inviare come allegato i dati in un file .CSV della sessione di tiri.
INFORMAZIONI:  informazioni della versione dell’App,link alla homepage di Crono Balistic, link al Play Store di Google per la valutazione di questa App.
CALIBRAZIONE SENSORI: il cronografo arriva già testato e calibrato.
Per la calibrazione seguire la GUIDA che è nella schermata TEST SENSORI.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

balistic chrony combro crono cronografo balistico Chrono ballistic chronograph chronographe balistique cronógrafo balístico air chrony aria compressa
chronograf balliograficzny chronograf balistyczny Chronograph ballistischer carabina fucile pistola gun rifle